Il Rifugio Pratomollo si trova sul Monte Aiona, a Borzonasca (GE).

Da sud, il rifugio è raggiungibile anche in auto; dal comune di Borzonasca si prosegue fino alla frazione di Prato Sopralacroce; dopo il ponte prendendo a sinistra, si attraversa il piccolo borgo di Bevena e da lì si prosegue seguendo la strada sterrata (circa 8 km) che conduce direttamente al Rifugio.

Dal versante nord, parcheggiando l'automobile allo spiazzo del Passo dell'Incisa, si può percorrere il sentiero A4, che fa parte dell'Alta Via dei Monti Liguri, che raggiunge i Prati di Montenero in circa 30 minuti; da lì, si può scendere prendendo il sentiero a sinistra che, in circa 10 minuti, conduce direttamente al rifugio, o proseguire diritto fino al Passo della Spingarda e poi deviare sempre a sinistra, seguendo l'ippovia, giungendo al rifugio in circa 20 minuti.

In alternativa, poco prima dell'Incisa, parte dalla Segheria nel bosco un'ampia strada sterrata che, attraversando parte della Foresta demaniale del Monte Penna  praticamente senza dislivello, raggiunge la Moglia Negretta, un piccolo bivacco, per poi inerpicarsi fino al Passo della Spingarda e quindi il Rifugio; l'intero tratto necessita di circa un'ora e mezza di camminata.